A Vico del Gargano la Confraternita dei Cinturati celebra Santa Rita

A Vico del Gargano la Confraternita dei Cinturati celebra Santa Rita

17 Maggio 2020 Off Di ConfraPuglia.it

santa rita vicoLa Confraternita dei Cinturati di San’Agostino e Santa Monica celebra in questi giorni la Santa delle cause impossibili, Santa Rita.

Il ricordo di un confratello ci appare così distante in questo periodo di limitatezza ma l’affetto e la devozione nelle parole è vivo.

“Da sempre a Vico la venerazione della Santa è assai sentito. Durante il periodo di preghiera, i fedeli portano le rose più belle, colte per donarle a Santa Rita.

Il giorno della festa, poi, è da sempre un giorno pieno. Al mattino particolare sono le celebrazioni con la distribuzione di panini e rose, mentre nel paese festante, gira la banda.

Il pomeriggio, ornato il simulacro con le rose, dopo la messa solenne avviene la processione. Al passaggio della Santa, dai balconi, una pioggia di petali accarezza la statua.”

Nella Chiesa di San Giuseppe, a Vico, il 22 maggio sarà celebrata una messa alle ore 18.30 seguendo però le misure di sicurezza che questo periodo si ritengono necessarie per contrastare il diffondersi del Virus.

_______________________________________________________________________________________________________________