Morto oggi Mons. Giovan Battista Pichierri

Morto oggi Mons. Giovan Battista Pichierri

26 Luglio 2017 Off Di ConfraPuglia.it

Si è spento nelle prime ore di questa mattina monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani Barletta-Bisceglie. L’arcivescovo è stato colto da infarto nel Palazzo arcivescovile dove risiedeva. Sul posto sono giunte due unità mobili di rianimazione da Corato e Ruvo che hanno provato a far di tutto per rianimarlo fino ad accertarne il decesso.

Classe 1943, Giovan Battista Pichierri durante il corso della sua vita è stato anche padre spirituale del seminario diocesano; animatore e poi rettore nel seminario liceale regionale di Taranto; delegato vescovile; assistente ecclesiastico delle religiose; segretario dell’Ufficio pastorale; membro del Consiglio presbiterale; membro del Consiglio pastorale; membro del Collegio dei consultori; delegato diocesano per le confraternite; insegnante di Religione nel liceo scientifico di Manduria; arciprete parroco della collegiata di Manduria; vicario generale.

Il 21 dicembre 1990 fu nominato vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 gennaio 1991 dal vescovo Armando Franco (coconsacranti: arcivescovo Andrea Mariano Magrassi, arcivescovo Benigno Luigi Papa). Il 13 novembre 1999 fu nominato arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Prese possesso dell’arcidiocesi il 26 gennaio 2000.

Dopo la comunicazione ufficiale del decesso, il vicario generale Giuseppe Pavone – che reggerà per ora l’arcidiocesi – ha invitato tutta la comunità ecclesiale alla preghiera “per il nostro Padre e Pastore che si apprestava a celebrare il suo cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale tutto dedicato al servizio alla Chiesa”.

Fonte da Traniviva.it

Confraternitedipuglia.it è vicina alla comunità dell’arcidiocesi.

_______________________________________________________________________________________________________________