“Volti di Passione” il 6 aprile a Bisceglie

“Volti di Passione” il 6 aprile a Bisceglie

31 Marzo 2019 Off Di ConfraPuglia.it

Sabato 6 aprile 2019 la Concattedrale San Pietro di Bisceglie prenderà vita con “Voti di Passione”, azione sacra della Passione di Gesù Cristo arricchita da spazi  musicali.
Molto di più di uno spettacolo: sarà un momento di preghiera e meditazione, uno spazio universale e anche individuale dove i personaggi trasmetteranno sensazioni pure e originali, andando a rispolverare un’interiorità che oggi viene sempre più messa da parte grazie alle distrazioni materiali che il mondo ci offre.

La rappresentazione vedrà la partecipazione del coro della Concattedrale accompagnato dal gruppo giovanile che ha intrapreso lo studio di strumenti musicali  e da alcuni ragazzi che da anni, con passione, si impegnano nell’arte del teatro.

“Volti di Passione” è un’idea di Giovanni Bufo, studente di Teologia e organizzatore di diverse rappresentazioni religiose a Bisceglie e fuori le mura della città, che così spiega: “È da tempo che mi ispirano gli ultimi momenti della vita di Cristo.  Avevo circa 10 anni quando i miei nonni e le mie zie mi portavano a guardare le processioni dei “Misteri” e per me ogni volta era un’emozione indescrivibile e lo è tutt’ora. Quando vedo sfilare davanti a me i simulacri dei Misteri mi perdo nei loro volti e provo ad immaginare quali emozioni  e stati d’animo, possano averli invasi  prima e dopo quei momenti. Così da circa due anni ho iniziato a progettare insieme a due miei amici quello che oggi è “Volti di Passione”, un omaggio alle mia terre d’origine, Bisceglie e Molfetta, “animando”i  simulacri di queste città; una dedica ai miei nonni, Vincenzo e Consiglia e alla mia cara zia Tina  che sono stati davvero gli iniziatori di questa mia Passione”.

I testi, tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento, dall’opera “Mistica d’Amore” di Alda merini  e dalla Via crucis “Con gli occhi di Gesù” di Cartantica, sono stati riarrangiati da Giovanni Bufo e Francesco Rana.

“Volti di Passione” si terrà alle ore 20.30, presso la Concattedrale di Bisceglie.

_______________________________________________________________________________________________________________